martedì 9 febbraio 2016

Come mantenere sani i vostri figli quest'inverno?


Cosa fare per mantenere sani i vostri figli durante la stagione di tossi e raffredori? I consigli sul consumo di vitamine e cibo salutare, per non citare i supercibi, possono essere disorientanti, per cui abbiamo chiesto a quattro esperti di darci i loro migliori suggerimenti.

MANGIATE SANO

Aiutate il sistema immunitario dei vostri figli a mantenersi in gran forma procurando loro una dieta equilibrata, ricca di verdure fresche, frutta, carne, pesce e carboidrati integrali. Evitate cibi dolci in quanto questi esauriscono il sistema immunitario. “Incoraggiate i vostri figli a mangiare un ‘arcobaleno’ di frutta e verdura, per esempio:  fragole rosse, mirtilli blu, peperoni gialli, piselli verdi, etc." dice la nutrizionista Natalie Coghlan.
Una buona fonte di vitamina A include latticini, carote, patate americane, cavolo navone, mango e verdure di colore verde scuro come spinaci, cavolo e broccoli. Frutta come le arance, i kiwi, le fragole e i pomodori e verdure come i peperoni e i broccoli sono un’ottima fonte di vitamina C.

I SUPERCIBI

Usate un frullatore per fluidificare lenticchie e verdure da aggiungere alle zuppe, casseruole e salse. Aggiungete semi di lino (un’ottima fonte di Omega 3) ai cereali con il latte, ai biscotti e dolci fatti in casa o persino al sugo di carne o stufati. Preparate voi stessi succhi di frutta salutari mettendo due terzi di verdure ed un terzo di frutta per diminuirne gli zuccheri. Addocite il succo di verdure con dei mirtilli ed aggiungete avocado per ottenere una consistenza cremosa. Potete anche accorpare burro di noci, semi di lino e latte di cocco per garantire la presenza degli essenziali omega 3.



VITAMINA D

Il modo migliore per assorbire la vitamina D è tramite l’esposizione diretta della pelle al sole. Difficile in inverno, quando il cielo è spesso coperto da nuvole, piove o c’è una densa nebbia. Potete ottenere la vitamina D3 assumendo cibi come i pesci oleosi (salmone, sgombro e sardine), le uova e i cereali rinforzati di vitamine. Spesso però, anche con una dieta di questo tipo, è difficile  raggiungere la quantità di vitamina D necessaria al corpo per cui è importante, durante l’inverno, prendere dei supplementi, dice la terapista nutrizionale Gemma Landau.

I SUPPLEMENTI

Alcuni bambini sono veramente molto pignoli nel mangiare e, il fatto che non riescano ad assimilare tutte le vitamine e i minerali di cui il loro corpo necessita crea grande preoccupazione alle loro madri. In questo caso, un supplemento giornaliero di vitamine con Omega 3 dovrebbe colmare le lacune su tutti i fronti, dice Gemma.
“I genitori spesso vedono questi supplementi vitaminici come una sicurezza che non ci siano delle discrepanze tra la dieta dei bambini e ciò di cui il loro corpo necessita”, dice Angela Chalmers, farmacista e madre di due bambini. 

I PROBIOTICI

“I probiotici sono dei batteri amici che sono situati nell’intestino ed aiutano il sistema digestivo ed il sistema immunitario ad operare con efficienza. “L’intestino ed il sistema immunitario sono molto legati tra di loro per cui può essere di notevole aiuto assumere una buona qualità di probiotici. State però lontani dalle bevande zuccherine dei supermercati”, dice Gemma.

COMBATTERE CONTRO I RAFFREDDORI

Se i vostri bambini prendono un raffreddore, pensatelo come un evento positivo in quanto aiuta il loro sistema immunitario a diventare più forte ed efficace a combattere i batteri e i virus in futuro. Alcune mamme giurano sulla efficacia di una bevanda calda a base di limone e miele di Manuka, usato per le sue proprieta’ antiinfiammatorie e lenitive nei casi di mal di gola e sinusiti. Potete anche dare ai vostri bambini supplementi di Vitamina C ai primi segni del raffreddore per fermarlo o accorciarne la durata, dice Sam Murgatroyd, nutrizionista e autore di tante ricette salutari. Somministrate 2gr. al giorno (equivalenti a 40 arance!) ai bambini dai 5 ai 12 anni e raddoppiate la dose per ragazzi più grandi ed adulti.

PREVENZIONE

Assicuratevi che  i  vostri bambini si lavino le mani il più spesso possibile in quanto
la maggior parte dei germi sono trasferiti dalla mano alla bocca, al naso e agli occhi.
Ricordate che il liquido per mani a base di alcol non uccide il Norovirus, il virus
invernale che causa il vomito, che viene debellato invece con il tradizionale lavaggio
delle mani con aqua e sapone, dice Angela.
La prevenzione è fortemente incoraggiata nel mondo farmaceutico al momento. Sono ora
disponibili spray nasali e colluttori per la gola nelle farmacie vicino a voi e questi
possono essere usati per fermare i raffreddori e la tosse fin dai primi segni. “Questi spray
creano una barriera nella parte posteriore del naso o della gola dove il virus si
annida”, spiega Angela. Considerate anche di chiedere al pediatra di somministrare
ai vostri bambini il vaccino dell’influenza.

Cercare un nutrizionista nella vostra area è semplice e immediato su http://www.dietologinutrizionisti.it/


Nessun commento:

Posta un commento